THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO ARRESTATI A ROMA PER DROGA

The Basic Principles Of avvocato arrestati a roma per droga

The Basic Principles Of avvocato arrestati a roma per droga

Blog Article



Nel silenzio della legge, la Cassazione ha ricompreso anche tale ipotesi del mandato all’acquisto sotto la species dell’illecito amministrativo di cui all’art. seventy five t.u. stupefacenti.

La particolare premura for each la formalizzazione del ricorso for every cassazione derivava dal fatto che, occur ti dicevo in precedenza, con la sentenza di condanna il Giudice aveva anche disposto l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida, circostanza questa che destava notevole preoccupazione nel nostro assistito il quale aveva la necessità di mantenere il titolo abilitativo alla guida per much fronte alle proprie esigenze di vita.

Reato di coltivazione di stupefacenti: esclusione della configurabilità in caso di modiche quantità

• la quantità di sostanza stupefacente o psicotropa. Tale quantità non deve essere superiore a dei limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro della giustizia, sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento for each le politiche antidroga;

È importante sottolineare che la possibilità di accedere a queste choice dipende dalle specifiche circostanze del caso e dalla valutazione del giudice.

Quando un soggetto minorenne viene sorpreso in possesso di sostanze stupefacenti, le forze dell’ordine procedono advertisement un’ispezione nei suoi confronti, all’esame del “narcotest”, alla pesatura esatta della sostanza e al sequestro di essa dandone informazione al Prefetto.

Il Testo Unico infatti dedica l'intero titolo secondo alle autorizzazioni necessarie for each le predette attività.

Essendo assimilato all’uso personale, anche il consumo di gruppo non costituisce reato ma solo illecito amministrativo. Approfondiamo la questione.

In materia di detenzione di stupefacenti, ciò che esclude la punibilità dell’agente consentendo la instaurazione del procedimento amministrativo ex articolo 75 del Dpr 309/1990, è l’uso esclusivamente personale della sostanza e non anche un uso prevalentemente personale o misto a una ulteriore finalità di spaccio.

Il Ministero della Salute ha elaborato cinque tabelle che vengono periodicamente aggiornate con l’indicazione di tutte le sostanze qualificate come stupefacenti o psicotrope. La presenza di una determinata sostanza all’interno della tabella ne determina la qualifica di “droga”.

La raccolta di norme stabilisce quali sono gli organi deputati ai controlli sulla circolazione degli stupefacenti.

For every la configurabilità del reato di cui all’articolo 73 click reference del Dpr 309/1990, è onere della pubblica accusa dimostrare la destinazione a terzi dello stupefacente detenuto dall’imputato, posto che la destinazione della sostanza stupefacente è elemento costitutivo del reato di illecita detenzione della stessa e, arrive tale, deve essere provata dalla pubblica accusa, non spettando all’imputato dimostrare la destinazione all’uso personale della sostanza della quale sia trovato in possesso.

È compito del giudice verificare se le circostanze del caso concreto siano sintomo di attività di spaccio ovvero di un uso esclusivamente personale penalmente rilevante.

Ti consiglio di cercare on the net o di contattare l'Ordine degli Avvocati di Roma per ottenere informazioni specifiche su uno studio legale penale a Roma.

Report this page